Sunday, 21 May 2017 13:00

Progetto ESSE: il racconto di Romina Calabrese

Written by

Il racconto di Romina Calabrese, docente dell'I.T. "G. Deledda" di Lecce a Malta per il progetto ESSE – Empowering School Staff in Education, realizzato nell’ambito del programma Erasmus Plus in collaborazione con SEYF, per approfondire le metodologie maltesi relative ai Bisogni Educativi Speciali.

In qualità di docente specializzata per il sostegno, in servizio da undici anni nell’IT G. Deledda di Lecce, ho partecipato al corso di formazione sull’inclusione scolastica di alunni con disabilità, nell’ambito del progetto Erasmus Plus che ha previsto la mobilità a Malta di un gruppo di 5 docenti della mia scuola. 

Nonostante i diversi titoli formativi da me conseguiti, che vanno dalle abilitazioni all’insegnamento, alle specializzazioni per il sostegno, al master sui disturbi specifici dell’apprendimento e a numerosi corsi di formazione sui bisogni educativi speciali, in qualità sia di docente che di discente, il corso a Malta ha rappresentato la mia prima esperienza di partecipazione a lezioni con esperti stranieri che relazionavano prevalentemente in lingua inglese.

Il percorso formativo si articolava in workshop su diverse tematiche e tenute da diversi esperti in materia di inclusione presso il centro Inspire a Bulebel, Malta.

L’organizzazione delle attività formative da parte della dott.ssa Marija B. M. di Learning4all , che oltre a curare gli aspetti logistici ha rappresentato un riferimento e un supporto costante durante  tutto il corso, è stata tale da permettere a noi docenti di apprendere al meglio i nuclei fondanti delle lezioni e ad avere un confronto proficuo ed efficace con i relatori, superando anche le difficoltà della lingua straniera.

Gli esperti del centro Learning Inspire di Malta, hanno saputo trasmettere conoscenze e competenze con grande professionalità e passione. Docenti universitari, psicologi, terapisti, educatori, formatori specializzati in metodologie didattiche inclusive, fisioterapisti e operatori psicopedagogici hanno affrontato, durante i diversi workshop, aspetti significativi per un’efficace inclusione scolastica di alunni con disabilità, confrontandosi con noi corsisti  sui modelli scolastici realizzati nelle scuole di Malta e in quelle italiane. 

Le tematiche oggetto di studio sono state: le strategie da adottare con alunni con disturbi dello spettro autistico; come favorire la cultura dell’inclusione; l’utilizzo dei social story per promuovere atteggiamenti positivi nelle relazioni; come far elaborare e accettare ai familiari di un alunno la sua condizione di disabilità; il programma Numicon per l’apprendimento della matematica; l’individualizzazione  dei piani educativi-didattici sulla base dei bisogni degli alunni; lo storytelling e la lego terapia come occasione per migliorare le abilità sociali e acquisire competenze di comunicazione; le difficoltà di alunni con disordini dell’elaborazione sensoriale; l’attività motoria per il benessere sella persona; i progetti d’inclusione proposti dal centro Inspire alle scuole e alle famiglie, realizzati presso le strutture del centro che offrono diversi percorsi di  psicomotricità.

La grande ricchezza e l’alta qualità delle conoscenze fornite dal corso mi hanno permesso di ampliare, ulteriormente, il mio bagaglio culturale e professionale, di accrescere la motivazione alla ricerca di nuove strategie per favorire l’apprendimento degli alunni con disabilità e la loro inclusione sociale, di migliorare la comunicazione in lingua inglese,  di instaurare nuovi contatti professionali con cui continuare a collaborare. Durante il corso di formazione sono entrata in  sintonia sia con i miei colleghi italiani che con i formatori maltesi, tutti uniti dalla passione per il delicato lavoro di educatori di alunni con bisogni speciali.

La bellezza dell’isola e dei suoi tesori architettonici, archeologici, naturalistici e culturali hanno rappresentato la cornice di tutta l’esperienza formativa, completando così un quadro dai colori intensi che suscita forti emozioni.

SEYF Italia - Eventi

<<  December 2022  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept