Wednesday, 27 December 2017 14:02

Seyf va a Roma, o come una nuova perspettiva ci ha aiutato a migliorare.

Written by Javier Alepuz & Nacho Diaz

Ci sono delle volte che tutto quello che hai bisogno è ottenere una perspettiva più ampia, fare un paso indietro per potere proseguire il tuo percorso. Quello che abbiamo preso dalla nostra esperienza nella Formazione all’arrivo come EVS (Servizio di volontariato Europeo) a Roma, dove abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e imparare da altri volontari e mentori. E adesso sappiamo che paso dobbiamo prendere a questo nobile percorso nel quale ci troviamo.

Il nostro materiale di lavoro e tutto basato su gli umani, e come tutti noi siamo diversi ma uguali. Ed è e che questa è stata sempre la nostra motivazione. Questa idea è diventata più forte dopo la nostra formazione. Grazie alla costante condivisione di storie e la guida dei mentori, abbiamo ampliato la nostra perspettiva su come continuare a difendere e diffondere valori sociale e umanitari allo stesso tempo che aiutiamo a persone che si trovano in situazioni di necessità nel sud della Europa.

Dopo questi giorni, abbiamo ottenuto gli strumenti per imparare che stavamo cercando e rafforzato le abilità a diverse sfere nel fare i proietti. Da acquisire le conoscenze per creare le nostre proprie attività su i diritti umani, proteggere l’ambiente e territorio, e come trattare con tutti i tipi di conflitti che accadono a una società multiculturale.

Tutto questo è stato raggiunto da una educazione no formale, una maniera di imparare che non è unidirezionale e prende in considerazione differenti punti di vista, senza le restrizioni della gerarchia della educazione formale. Inoltre, questa maniera di comunicazione e formazione ci è permesso di conoscere molti tipi diversi di persone interessanti che lavorano per tutti la Italia. È tutto un tema di perspettiva come dicevamo.

A causa di questo intercambio di perspettive, ci abbiamo reso conto di quanti diversi lavori si possono fare con l’obiettivo di aiutare la società. Psicologhi, professori di scuola, attivisti ambientali, giornalisti o semplicemente persone che vogliono dare qualcosa indietro all’umanità, tutti loro stanno lavorando a questo momento per aiutare a diversi ambiti come la immigrazione, i diritti umani, persone con delle malattie mentali, formazione di ragazzi e bambini…

CI sono due cose che abbiamo ottenuto di questo. Per un lato, abbiamo sviluppato una ampia rete con gli altri volontari che lavorano a Italia, i quali ci potranno aiutare coi i nostri propri proietti. E soprattutto, abbiamo ottenuto delle indimenticabili esperienze che ci guideranno a questo nobile percorso nel quale ci troviamo. 

 

SEYF Italia - Eventi

<<  April 2019  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept