Thursday, 31 May 2018 11:53

È tempo di intercultura

Written by

Quando l’alternanza scuola-lavoro diventa integrazione.

Il Liceo G. Comi e SEYF costruiscono un momento di riflessione e conoscenza organizzato da studenti richiedenti asilo del territorio
 
L’Alternanza Scuola-Lavoro diventa un momento di costruzione delle comunità. Accade al Liceo Statale G. Comi di Tricase, dove studenti e giovani richiedenti asilo hanno costruito uno momento di restituzione di quanto appreso. Sport, Musica, Dibattiti: il 1 giugno 2018 dalle 9.30 alle 13 presso l’auditorium del Liceo.
 
GLI ORGANIZZATORI
Il Liceo Statale “G. Comi” è scuola di avanguardia nel panorama dell’istruzione salentino, attenta a costruire percorsi di futuro per i propri studenti, in linea con le sfide della contemporaneità.
In questo senso, ha promosso il progetto di PON “Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro”, coinvolgendo gli studenti delle classi classi IV A e B dell’indirizzo economico sociale. Il proogetto ha privilegiato l’esperienza dei ragazzi all’interno di percorsi nel sistema di welfare riguardante il turismo sostenibile e giovanile e i modelli di gestione di accoglienza di giovani rifugiati richiedenti asilo e protezione internazionale.
 
SEYF – South Europe Youth Forum,è un network di organizzazioni giovanili attivo in Puglia e nel Mediterraneo nel settore della difesa dei Diritti Umani e Civili, della mobilità e del turismo giovanile e della progettazione partecipata. SEYF ha messo a disposizione la propria capacity organizzativa per offrire la propria esperienza agli studenti cosicché apprendessero quali competenze servono per lavorare in in contesto interculturale. Il percorso di alternanza scuola-lavoro è stato frutto di una proficua collaborazione e compartecipazione di artisti come Renato Grilli e operatori dello sport, come ASD Giuliano e spazi di imprenditoria sociale e giovanile quale l’Ostello Novello di Novoli.
 
 
L’INITIATIVA
“È tempo di Intercultura” è l’iniziativa ideata e costruita dal basso, dagli stessi studenti in collaborazione con i tutor scolastici e aziendali e con la compartecipazione dei giovani richiedenti asilo: un gruppo eterogeneo che ha imparato, durante l’esperienza dell’Alternanza scuola-lavoro, a collaborare, comunicare, mettere in campo competenze e conoscenze nuove.
A conclusione del percorso, è stato organizzato il momento di restituzione “È tempo di Intercultura”, che prevede momenti di dibattito sul fenomeno dell’accoglienza in Italia nonché sull’esperienza vissuta dagli studenti; intervento teatrale “Sulle Tracce del Camaleonte” a cura di Renato Grilli; intervento musicale a cura del beneficiario Dauda Amin Kabia Jr.; esposizione di manufatti artigianali ecosostenibili realizzati durante il workshop “SEYFmade”; momento di conoscenza e integrazione attraverso lo sport, a cura di ASD Giuliano; buffet interculturale promosso dagli studenti.
 
 

 



 

SEYF Italia - Eventi

<<  January 2022  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept