Monday, 22 March 2021 12:40

Nasce Libera Radio - Onde positive contro tutti i razzismi

Written by

“Prova... prova... Nasce Libera Radio per diffondere onde positive contro tutti i razzismi! 

L’Associazione SEYF – South Europe Youth Forum, in partenariato con Actionaid Lecce e Periplus, aderisce alla XVII Settimana d’azione contro il razzismo – Keep Racism Out , attraverso il progetto LIB.RA. - Libera Radio realizzato con il contributo dell’UNAR, L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Media partner è Radio Cantiere, la web radio del network ANGinRadio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

La settimana contro il razzismo

La Settimana contro il razzismo è un appuntamento annuale promosso da UNAR per celebrare la giornata mondiale contro le Discriminazioni razziali (21 marzo), nata nel 1966 per ricordare il massacro in cui persero la vita 180 manifestanti neri nel Sudafrica del 1960 mentre manifestavano contro l’apartheid.

LI.BRA., acronimo di Libera Radio, nasce per dare voce a tutte le realtà diffuse sul territorio nazionale impegnate a combattere ogni forma di razzismo e discriminazione. 

L'iniziativa prevede azioni online (campagne di comunicazione social e webradio) e offline (mostre fotografiche e azioni artistiche locali).

La campagna “Onde positive contro tutti i razzismi” è la prima delle attività in programma: nei giorni precedenti alla Settimana del 21-27 marzo, dai canali social di SEYF si diffondono nel web una serie di approfondimenti, consigli e buone pratiche per stimolare la community sull’azione diretta contro il razzismo.

Dal 21 al 27 marzo si entra nel vivo delle attività con LIBRA, il palinsesto di resistenza e lotta ai razzismi di Radio Cantiere che da voce alle organizzazioni coinvolte nella XVII Settimana d’azione contro il razzismo – Keep Racism Out: un viaggio lungo tutta la nazione alla scoperta delle storie di cambiamento e rivoluzione in atto nei territori.

Chi ha aderito

Hanno aderito alla chiamata di Libera Radio molte organizzazioni impegnate a promuovere azioni positive durante la Settimana contro il Razzismo. Le organizzazioni che hanno aderito: Università del Salento (Lecce), Fondazione Leone Moressa (Venezia), Associazione Mete Onlus (Palermo), Cooperativa Il Sestante (Padova), Consorzio Percorsi (Avellino), Archivio Disarmo (Roma), Ala Milano (Milano), Fondazione Emmanuel (Lecce), Cooperativa sociale Sinergia (Bitonto - Ba), Oltre le parole (Roma), Associazione Liquidambar (Venezia), Prodocs ONG (Roma), Stazione Utopia (Firenze), CRIC – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione ETS (Reggio Calabria). 

 Il commento degli organizzatori

“Siamo orgogliosi di far parte di una rete così grande” - affermano gli organizzatori - "e felici che ci sia così tanta voglia di collaborare. Il cambiamento accade se agito in gruppo e la lotta è sempre un fatto collettivo e mai individuale.

In tempi così difficili è più che mai doveroso e fondamentale praticare la responsabilità della condivisione e della collaborazione. Libera Radio è per noi un bell’esempio di passione e una prosecuzione di esperienze positive precedenti, al servizio tanto del talento quanto dell’inclusione”

 Gli organizzatori

SEYF – South Europe Youth Forum, network di organizzazioni attivo in Puglia e nel Mediterraneo nella mobilità giovanile, seminari, corsi di formazione, volontariato giovanile, campagne di comunicazione e formazione riguardanti l’educazione, le opportunità e i diritti dei giovani. La mission di SEYF è di stimolare la progettazione partecipata per favorire il protagonismo giovanile e delle comunità locali, soprattutto nel Mediterraneo, per costruire un’Europa più umana e in linea con i più avanzati standard in merito a diritti umani e civili.

Segui Libera Radio:

Le frequenze di Radio Cantiere sono disponibili sulle piattaforme di Spotify, Spreaker e Podcasts di Apple e sono raggiungibili tramite i canali social Facebook e Instagram.

 Seguici sui social:

* su Facebook: @anginradio.cantiere - @seyf.lecce

* su Instagram: @anginradio.cantiere - @seyf_italy

Ascoltaci:

* su Spreakerhttps://www.spreaker.com/show/libera-radio 

* su Spotifyhttps://open.spotify.com/show/4Winbck3nGkMet3BCN5Cyh 

* su Podcasts di Applehttps://podcasts.apple.com/it/podcast/libera-radio/id1559352846

>>> Scarica il comunicato stampa 

 

 ASCOLTA SU SPOTIFY

 

  ASCOLTA SU SPREAKER

 

  ASCOLTA SU APPLE PODCASTS

SEYF Italia - Eventi

<<  November 2021  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept