Monday, 07 March 2022 17:07

Partecipa allo Scambio Interculturale Nothing to Declare

Written by

SEYF è lieta i di presentarvi una esclusiva iniziativa di respiro internazionale che avrà luogo ad Alezio (Provincia di Lecce) dal 30 marzo al 7 aprile 2022.

4 posti disponibili per il progetto "Nothing to Declare" uno scambio interculturale Erasmus+ che ospita numerosi giovani studenti, attivisti e volontari provenienti da 5 paesi Europei (Italia, Grecia, Bulgaria, Spagna e Polonia).

Sono disponibili 4 posti per giovani tra i 18 e i 30 anni.

IL PROGETTO

Il progetto “Nothing to Declare" è supportato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Europeo Erasmus Plus. Sono coinvolte ben 8 organizzazioni partner straniere e 40 partecipanti provenienti da 5 paesi europei: Italia, Grecia, Bulgaria, Spagna e Polonia.

il progetto è promosso da SEYF, l’iniziativa di carattere internazionale prevede il coinvolgimento di 5 organizzazioni Europee, è ha l'obiettivo di costruire e formare giovani cittadini attivi, coinvolti e socialmente consapevoli al fine di promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca attraverso collaborazioni innovative e transnazionali, fondamentali per creare società inclusive e cooperanti.
Inoltre, attraverso Nothing to Declare, SEYF e i suoi partner mirano a identificare una metodologia di formazione non formale per progetti transnazionali di responsabilizzazione dei giovani, che potrebbe essere replicata attraverso la rete di integrazione a livello globale o da altre parti interessate.

In questo quadro, i giovani partecipanti avranno l'opportunità di rafforzare le loro conoscenze in materia di innovazione sociale, competenze trasversali e di leadership, competenze interculturali e metodi di progettazione. Il progetto Nothing to Declare intende stimolare la consapevolezza e la riflessione sulle differenze nei valori e nei contesti culturali.

I TEMI E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto approfondisce le tematiche inerenti l'intercultura, la cooperazione internazionale, la questione migratoria.

Gli obiettivi specifici del progetto:

- Condividere e riflettere sulla situazione e le sfide affrontate dai giovani rifugiati in Europa;

- Rafforzare la comprensione e la conoscenza pratica dei partecipanti nelle aree del dialogo interculturale, del trasformazione del conflitto interculturale.

- Migliorare la motivazione e le capacità dei partecipanti per l'imprenditoria sociale nelle loro comunità;

- Fornire ai partecipanti un'ampia gamma di competenze trasversali che possono migliorare le capacità innovative dei giovani in vari modi rilevanti per la costruzione di società resilienti.

- Sostenere il networking tra i giovani.

A conclusione del progetto i giovani saranno impegnati a costruire una campagna di comunicazione inline, basta su social media e social network, per contrastare i fenomeni di razzismo, discriminazione e radicalizzazione tra i giovani europei.

 

LE ATTIVITÀ

Le metodologie utilizzate per "Nothing To Declare" utilizzano l’apprendimento non formale: non vi sarà nessun contesto formale o classiche lezioni frontali ma uno spazio per attività ludiche ed esperienziali dalle quali imparare e per creare spunti utili di discussione e approfondimento.

Il processo di apprendimento si snoda attraverso attività educative che prevedono team building, problem solving, attività di visite sul territorio, serate interculturali, interazione con associazioni del territorio.In particolare, i partecipanti al progetto prenderanno parte attiva ad iniziative, laboratori, workhsop e iniziative di costruzione di una campagna di comunicazione social per la promozione dei diritti LGBT a livello locale ed europeo. La progetto al progetto vivendo un'esperienza di attivismo sul campo!

CERTIFICAZIONE PREVISTA

A conclusione dell'esperienza è previsto il rilascio di certificazione europea di partecipazione (Certificato Europeo Youthpass) valido ai fini del Curriculum Vitae e di eventuali riconoscimento di crediti e CFU (per studenti).

Per studenti o lavoratori che lo richiedano, SEYF può produrre ulteriore documentazione di partecipazione, laddove richiesto e possibile.

VUOI PARTECIPARE?

Sono disponibili posti per 4 giovani tra i 18 e i 30 anni.

Non vi è nessun costo a carico dei partecipanti, cui saranno offerti vitto e alloggio ad Alezio (Ostello Salento) per i giorni del progetto.

Per partecipare è solo necessario:

- essere in possesso di Green Pass utile e in linea con la normativa in vigore;

- scrivere un'email comunicando la propria motivazione a partecipare a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. scrivendo nell'oggetto "Partecipazione NTD";

- qualora si venisse selezionati, versare la sola quota associativa annuale pari a 15,00 €.

 

- Maggiori informazioni: 3289771014 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Instagram - Facebook

SEYF Italia - Eventi

<<  November 2022  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept