Export ICS

SALENTO RAINBOW FILM FEST

Event

Title:
SALENTO RAINBOW FILM FEST
When:
Fri, 11. December 2015, 09:30 h - Sun, 13. December 2015, 23:30 h
Where:
Lecce, Lecce
Category:
SEYF Italia

Description

 

 
logo Salento Rainbow Film Fest
 
 
 
Salento Rainbow Film Fest
 
Tre giorni di appuntamenti per la seconda edizione della rassegna organizzata da 
LeA - Liberamente e Apertamente alle Manifatture Knos di Lecce
 
 
 
Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre le Manifatture Knos, a Lecce, ospiteranno il Salento Rainbow Film Fest, rassegna di cinema a tematica LGBTQI* ideata e organizzata dall’associazione LeA-Liberamente e Apertamente
 
28 cortometraggi, 11 documentari, 3 docufilm, 3 lungometraggi, 2 docushort, 1 web serie a tematica arcobaleno: questi i numeri della seconda edizione del festival che vede la preziosa collaborazione di Giovanni Minerba, direttore del TGLFF - Torino Gay and Lesbian Film Festival. 
Il Salento Rainbow Film Fest è un progetto aperto, fatto di relazioni umane, riflessioni e confronti sociali, volti a una maggiore inclusione delle diverse realtà e culture attraverso differenti linguaggi ed adatto a tutti i tipi di pubblico: uno spazio dove la diversità non è sinonimo di pericolo bensì di arricchimento reciproco. 
 
Comelogo rainbow per la prima edizione, anche quest’anno le proiezioni di film, documentari, cortometraggi e web serie saranno la cornice all’interno della quale muoversi e il punto di partenza per avviare un dialogo costruttivo con il pubblico della rassegna per approfondire diversi temi, da quelli di grande attualità – come unioni civili, matrimoni egualitari, adozioni, contrasto all’omofobia e alla transfobia – a quelli meno popolari, ma ugualmente importanti – vita quotidiana, lavoro, rapporto di coppia.
Il festival ospiterà anche presentazioni di libri, incontri con registi e cast, reading, attività per l’infanzia e il dj set di Ennio C. from Trash Against The Machine. 
Fortissimo è il coinvolgimento delle scuole: oltre alle proiezioni mattutine dedicate agli istituti scolastici, è stata formata una giuria composta da 14 studentesse e studenti, la Youth Jury, coordinata dalla regista Djamila Borra, che valuterà una selezione di lavori scelti in base alle tematiche approfondite durante i laboratori a scuola, mentre alcuni studenti si sono occupati del sottotitolaggio delle proiezioni internazionali, ottenendo dei crediti formativi scolastici per il loro lavoro e impegno.
 
Il festival è il punto di arrivo di un percorso costruito nel tempo, insieme a tutte le persone e le realtà che hanno deciso di condividere questo progetto e di contribuire alla sua realizzazione: completamente autofinanziata, questa seconda edizione è resa possibile solo grazie al contributo volontario dei soci di LeA-Liberamente e Apertamente, delle associazioni, dei cittadini, delle organizzazioni, degli istituti scolastici del territorio che hanno collaborato alla creazione di un festival di comunità, per rendere la società più accogliente ed inclusiva di tutte le sfumature dell’essere umano.  Oltre alle proiezioni che si susseguiranno per tutto il giorno sono tanti gli incontri ospitati dal festival.
 
 
 
Tutti gli incontri sono gratuiti.                                                                             
Il programma completo è consultabile sul sito www.salentorainbowfilmfest.com
 
 
Patrocinio
Collaborazionisostenitori
 
LeA-Liberamente e Apertamente è un'associazione di volontariato con sede a Lecce che si pone gli obiettivi di difendere e promuovere i diritti della comunità LGBTQI* e combattere ogni forma di discriminazione delle persone omosessuali e transessuali.
Contatti: telefono: 324/0906528 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
 
 
 
 

 


Venue

Location:
Manifatture Knos
Street:
Via Vecchia Frigole, 34
ZIP:
73100
City:
Lecce
State:
Lecce
Country:
Italy
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept