Monday, 19 March 2018 11:52

Laboratorio di riciclo creativo

Written by

Uno degli obiettivi dei progetti di accoglienza per richiedenti asilo è quello di sostenere e fornire strumenti che facilitino l'inserimento sociale e lavorativo dei beneficiari.

Per tale motivo sono stati organizzati nei centri di accoglienza, in collaborazione coi volontari di progetto, alcuni laboratori di riciclo creativo con la finalità non solo di recuperare lo spazio della creatività e dell’espressione di sé, ma anche per rivalorizzare alcune abilità manuali ed artigianali dei beneficiari.

In particolare Gautam e Thing del CAS di Alessano, hanno avviato la produzione artigianale di oggetti realizzati utilizzando la carta di vecchi giornali, iniziando quindi un percorso di autonomia, sociale ed economica. Supportarli durante il processo creativo e artigianale a accresciuto il loro senso di autostima e la capacità di sentirsi utili a sé stessi e alla comunità accogliente.

Per far conoscere questa storia abbiamo proposto a Thing di supportarlo nell’organizzazione di un laboratorio di riciclo creativo tenuto da lui e destinato alla comunità locale di Giuliano.

Il "Laboratorio di riciclo creativo", realizzato nell'ambito del progetto PEOPLE supportato dal programma Erasmus Plus e cofinanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, si è svolto il 18 marzo ed è stato l’occasione per Thing non solo di far conoscere la propria abilità nella lavorazione della carta di giornale, ma anche di confrontarsi con la comunità locale, creando quindi un’interazione attiva con la stessa.

 

Insieme al laboratorio di riciclo creativo, è stato realizzato un laboratorio gestito in collaborazione con Palaminja, artista del cemento e della ceramica. Montaggio di Ignacio Diaz Gayoso

 

PALAMINJA

Image Gallery

SEYF Italia - Eventi

<<  December 2019  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept