Monday, 05 October 2020 12:01

Radio Cantiere: a Caprarica di Lecce nasce la radio della gioventù salentina

Written by

“Prova... prova... Nasce Radio Cantiere a Caprarica di Lecce, la web radio dei giovani salentini promossa da SEYF con Action Aid Lecce e Periplus nel network nazionale di ANG Radio!

L'INZIATIVA IN BREVE
Radio Cantiere è una web radio promossa da SEYF con ActionAid Lecce e Periplus e nasce all'interno del network ANG in Radio promossa dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, ente attuatore in Italia del programma Erasmus+ e di azioni dedicate ai giovani.
La Radio nasce come strumento finalizzato all’ascolto dei giovani e della comunità intorno. Essa non sarà solo il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate al mondo del programma Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà, ma anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, i veri protagonisti delle trasmissioni radiofoniche.I

 podcast verranno realizzati presso studi di registrazione che installeremo presso i cantieri di cittadinanza di Caprarica di Lecce, sede di Actionaid, appositamente attrezzati per lo scopo. Il palinsesto dei podcast riempie un ampio spettro di tematiche che includeranno arte, musica e cultura, occupabilità, auto-imprenditorialità, politiche giovanili, inclusione sociale, integrazione, attivismo, spazi per creatività talento.
Radio Cantiere si inserisce all'interno di una dinamica virtuosa, legandosi al progetto dei Cantieri ActionAid al centro di un processo di rigenerazione urbana dell'auditorium nell'ambito dal bando regionale Luoghi Comuni dedicato alle politiche giovanili pugliesi, promosso dal Comune di Caprarica di Lecce e portato avanti da Acionaid Lecce.

RADIO CANTIERE
Radio Cantiere è partita a Settembre 2020 e proseguirà nel 2021. Verranno promossi circa 35 podcast a cadenza settimanale, coinvolgendo giovani e realtà del territorio meritevoli di promozione e visibilità, insieme a opportunità dedicate ai giovani.
La radio sarà disponibile con podcast semplici e dal contenuto accattivante, raggiungibile attraverso i social network e social media più comuni tra i giovani locali.


GLI ORGANIZZATORI E I PARTNER
SEYF – South Europe Youth Forum, network di organizzazioni attivo in Puglia e nel Mediterraneo nella mobilità giovanile, seminari, corsi di formazione, volontariato giovanile, campagne di comunicazione e formazione riguardanti l’educazione, le opportunità e i diritti dei giovani. La mission di SEYF è di stimolare la progettazione partecipata per favorire il protagonismo giovanile e delle comunità locali, soprattutto nel Mediterraneo, per costruire un’Europa più umana e in linea con i più avanzati standard in merito a diritti umani e civili.

I PARTNER DI PROGETTO
l Gruppo Locale di Lecce per Actionaid nasce a Caprarica di Lecce nel 2003 e da quel momento rappresenta e sostiene a livello locale le attività di Actionaid Italia, ONG impegnata in tutto il mondo contro povertà ed emarginazione sociale. Con il lavoro dei suoi attivisti aiuta persone e comunità in difficoltà a trovare le giuste soluzioni ai problemi, difendendo i diritti umani e contrastando l'esclusione sociale, specialmente di giovani, donne e migranti. Actionaid Lecce è ente gestore del laboratorio urbano Auditorium a Caprarica di Lecce.
Periplus è un'impresa sociale senza fini di lucro attiva nella gestione di servizi dedicati alle marginalità sociali, quali richiedenti asilo e protezione internazionale, migranti, giovani in difficoltà economiche e sociali, con bisogni educativi speciali o diverse abilità nonché persone vittime di discriminazione. Nello specifico il partner offre supporto ed esperienza mediante il coinvolgimento e l'inclusione attiva di un target di utenza giovanile generalmente ai margini della società.


Il nostro obiettivo - sottolineano gli organizzatori - è di ribaltare lo specchio e invertire la prospettiva. Con radio Cantiere vogliamo offrire spazi fisici e mentali per fare rete e dare voce a chi magari è buona pratica, ma forse ancora non lo sa.
Spesso si tende a raccontare solo le buone pratiche, creando una forsennata della buona pratica a tutti i costi e rischia di marginalizzare ancora di più chi non riesce a promuoversi. Accade così, seppure un modo incolpevole e inconsapevole ma sempre grave, una divisione del mondo -soprattuto giovanile- tra buone pratiche e invisibilità.
Quello che desideriamo fare, anche con Radio Cantiere, è fare una narrazione ostinata e contraria, che racconti il lato oscuro delle cose, offrendogli la possibilità di nuova luce e una giusta visibilità

Segui la radio:

>> Segui la radio su Facebook: @anginradio.cantiere

>> Segui la radio su Instagram: @anginradio.cantiere

>> Ascoltaci: https://www.spreaker.com/user/radiocantierecaprarica 

Contatti:

* Per info e promuovere contenuti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – 3289771014 – www.seyf.eu 
* Per i Cantieri di Actionaid:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – 3283646276

More in this category: ANG inRadio - start! »
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept