Friday, 05 February 2021 16:13

Radio Cantiere #19 - Matteo Mainardi: cannabis e disobbedienza civile per cambiare il mondo

Written by

 Per noi Role Model è anche chi è capace di trovare e applicare strumenti di cambiamento non convenzionali e fuori dagli schemi per produrre un avanzamento dei diritti umani e civili.

Matteo Mainardi, ospite del nostro nuovo podcast, ci racconta la sua esperienza di disobbedienza civile attivata, portando una pianta di cannabis in Parlamento. Questo, a scapito della propria persone, per sollevare un dibattito politico necessario e non più rimandabile su un tema che ha implicazioni legali, sanitarie, agroalimentari e socioculturali importanti.

Matteo coordina le campagne sul fine vita dell'Associazione Luca Coscioni. Si occupa della mobilitazione popolare, dell'advocacy, della raccolta lead e la cura della relazione con il database tramite DEM, newsletter e siti web.

Dopo aver lavorato alla legge sul biotestamento, nel 2018 ha pubblicato con Giappichelli il volume "Testamento biologico e consenso informato".

Da aprile 2020 gestisce un canale YouTube e porta avanti una disobbedienza civile con "Meglio Legale" per la legalizzazione della cannabis in Italia.

Il motto di Matteo: “Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci” (Mahatma Gandhi)

La canzone: Imagine di John Lennon

 ASCOLTA SU SPOTIFY

ASCOLTA SU SPREAKER

 Segui Radio Cantiere su Speaker!

 

We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept