LIB.RA. - Libera Radio - La radio contro tutti i razzismi

 

Si è concluso il progetto LIB.RA. - Libera Radio realizzato con il contributo dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, col quale SEYF, in partenariato con ActionAid Lecce e Periplus, ha aderito alla XVII Settimana d’azione contro il razzismo – Keep Racism Out. Radio Cantiere, la web radio del network ANGinRadio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, è stata media partner del progetto nato per dare voce a tutte le realtà diffuse sul territorio nazionale impegnate a combattere ogni forma di razzismo e discriminazione.

L'iniziativa ha visto la realizzazione di azioni online (campagne di comunicazione social e webradio) e offline (mostre fotografiche e azioni artistiche locali).

Dal 15 al 20 marzo è stata realizzata la campagna social propedeutica “Onde positive contro tutti i razzismi”: nei 6 giorni precedenti alla Settimana d'azione, il profilo instagram di SEYF è diventato il canale attraverso il quale sono stati diffusi nel web una serie di approfondimenti, consigli e buone pratiche per stimolare la community sull’azione diretta contro il razzismo.
Le attività online sono proseguite dal 21 al 27 marzo sulle frequenze di Radio Cantiere, la web radio del network ANGinRadio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani gestita da SEYF in collaborazione con Periplus e ActionAid Lecce , dove è andato in onda il palinsesto di podcast di LIBRA - Libera Radio che ha permesso alle organizzazioni impegnate a promuovere azioni positive durante la Settimana contro il Razzismo di raccontare non solo le attività specifiche, ma anche di approfondire numerosi temi inerenti la lotta alle discriminazioni: lo sport, il lavoro, la scuola e l'università, ma anche l'arte e i musei, le campagne social e le azioni site specific .

Le organizzazioni che hanno aderito alla chiamata di Libra e che sono state parte attiva della programmazione giornaliera (mattina e pomeriggio dal 21 al 27 marzo) sono state: Università del Salento (Lecce), Fondazione Leone Moressa (Venezia), Associazione Mete Onlus (Palermo), Cooperativa Il Sestante (Padova), Consorzio Percorsi (Avellino), Archivio Disarmo (Roma), Ala Milano (Milano), Fondazione Emmanuel (Lecce), Cooperativa sociale Sinergia (Bitonto - Ba), Oltre le parole (Roma), Associazione Liquidambar (Venezia), Prodocs ONG (Roma), Stazione Utopia (Firenze), CRIC – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione ETS (Reggio Calabria).

La programmazione di Libra è disponibile sulle frequenze di Radio Cantiere , raggiungibili tramite le piattaforme di Spotify, Spreaker e Podcast di Apple ai seguenti link:

 ASCOLTA SU SPOTIFY

 

 

ASCOLTA SU SPREAKER 

 

ASCOLTA SU APPLE PODCASTS 

 

L'attività offline STREET ACTION! è stata realizzata dal 10 al 12 maggio a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria. Negli spazi dei Cantieri di cittadinanza di Action Aid Lecce, il centro giovanile situato nella periferia di Caprarica, comune dell'hinterland leccese, è stata allestita la mostra fotografica “Humans”, un racconto per immagini alla scoperta di esempi positivi di interculturalità nel Salento, di storie di giovani migranti accolti nei centri per richiedenti asilo, di esperienze che si sono incontrate e che hanno percorso insieme un pezzo di vita. Da questi racconti ha preso il via il laboratorio di street art realizzato in collaborazione con l'associazione 167b street e tenuto dagli urban artist Checkos e Davide DPA: i due artisti hanno guidato i partecipanti a scoprire il linguaggio della poesia di strada come strumento di inclusione sociale e contrasto al razzismo e al contempo a riqualificare delle “zone grigie” dello spazio aggregativo attraverso graffiti, stencil, murales.



LA CAMPAGNA SOCIAL #KEEPRACISMOUT

 

RASSEGNA STAMPA

>> The Room 1: https://theroom.blog/2021/03/22/contro-i-razzismi-una-voce-libera-anzi-piu-voci/ 

>> The Room 2:  https://theroom.blog/2021/05/10/street-action-per-dire-no-al-razzismo/

 >> CSV Brindisi Lecce 1https://www.csvbrindisilecce.it/2021/03/22/nasce-libera-radio-onde-positive-contro-i-razzismi/

>> CSV Brindisi Lecce 2https://www.csvbrindisilecce.it/2021/05/10/tre-giorni-di-street-art-e-fotografia-contro-il-razzismo/

>> LECCEPRIMA: https://www.lecceprima.it/eventi/mostre/street-art-fotografia-razzismo.html

>> PUGLIALIVE: http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=151180

>> IL GALLO: https://www.ilgallo.it/appuntamenti/street-art-e-fotografia-contro-il-razzismo-a-caprarica/ 

More in this category: « RESISTANCE
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept