SEYF AFFRONTA L’ACCOGLIENZA A LIVELLO EUROPEO: PARTE INTEGRATION NETWORK!

 

Dal 6 al 12 aprile a Lecce SEYF promuove il seminario internazionale Erasmus Plus “Integration Network” con 24 operatori sociali e giovanili da tutta Europa per affrontare il tema dell’accoglienza e dell’integrazione a livello Europeo.

GLI ORGANIZZATORI
 
SEYF – South Europe Youth Forum, coordinatore di progetto, è un network internazionale di organizzazioni giovanili attivo in Puglia e nel Mediterraneo con la missiondi stimolare la progettazione partecipata e promuovere società più inclusive, nonché ente di tutela attivo nella difesa dei diritti umani e civili (richiedenti asilo e rufugiati)
 
IL PROGETTO
 
SEYF promuove Integration Network, un seminario internazionale realizzato nell’ambito del programma Erasmus Plus per mettere a sistema il tema dell’accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo a livello Europeo.
“Ci pensi l’Europa” è lo slogan che spesso cavalca i nostri giornali e impazza sui social network.
Ci ha pensato SEYF, riunendo a raccolta operatori provenienti da tutta Europa attivi nel settore dell’accoglienza e assistenza di migranti
Il progetto è coordinato dal network di SEYF e supportato dal programma Erasmus Plus, si svolgerà a Lecce dal 6 al 12 aprile 2019 e prevede la partecipazione di 10 organizzazioni attive nel settore dell'accoglienza e integrazione di migranti e rifugiati, provenienti da: Italia, Estonia, Malta, Regno Unito, Germania, Olanda, Bulgaria, Romania, Spagna, Slovenia, Slovacchia e Grecia.
 
Il progetto intende condividere le pratiche migliori di accoglienza e gestione del fenomeno, promuovendo un approccio Europeo e creando i presupposti per supportare la nascita di una rete di organizzazioni pubbliche e private capace di essere presente sui rispettivi contesti locali e stabilendo un programma di lavoro condiviso per i prossimi due anni.
 
“È il tempo di trasformare in realtà le parole Europa, Cooperazione e condivisione, soprattutto su temi riguardanti la vita delle persone e lo sviluppo delle comunità – precisano gli organizzatori – in tempi in cui tanto si dice, spesso con discorsi impastati di retorica e disinformazione, ma poco si realizza. Tutto questo, a livello Europeo: condividendo i problemi si trovano soluzioni; restando isolati si amplificano solo conflitti”.

 

Comunicato stampa in Italiano

Press Release in English

  

We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept