Partecipa a Resistance, lo scambio di giovani a Lecce dal 20 al 28 febbraio!

Scambio internazionale di giovani a Lecce dal 20 al 28 febbraio sui temi della lotta al razzismo e agli estremismi attraverso sport e social media.

Sono disponibili 6 posti!

SEYF organizza uno scambio di giovani Erasmus+ a Lecce dal 20 al 28 febbraio 2020, sui temi della lotta al razzismo e agli estremismi attraverso sport e social media.

Circa 40 giovani provenienti da Italia, Grecia, Bulgaria Polonia, Spagna si incontreranno per conoscersi, partecipare ad attività interattive e fortemente partecipative, in un ambiente giovanile, dinamico e multiculturale.

Sono disponibili 6 posti per giovani tra i 18 e i 29 anni. 

IL PROGETTO

Resistance è un progetto promosso da SEYF nell’ambito del programma europeo Erasmus+. L’iniziativa di carattere internazionale prevede il coinvolgimento di 5 organizzazioni Europee (Italia, Grecia, Polonia, Spagna e Irlanda), in collaborazione con il Polo BilblioMuseale di Lecce, il Comune di Specchia e il Comune di Lecce.

Abbiamo già realizzato una prima fase di successo del progetto a Specchia a ottobre 2019. Durante il progetto, i partecipanti hanno promosso e realizzato una campagna di comunicazione social contro gli estremismi e fondata su una maggiore conoscenza del fenomeno delle migrazioni e dell'intercultura.

>>> Guarda la campagna di comunicazione su instagram: https://www.instagram.com/stories/highlights/17862025537564369/

>>> Guarda le foto della mobilità di Ottobre su instagram: https://www.instagram.com/stories/highlights/17846338333712589/

LE ATTIVITÀ

Le metodologie utilizzate per Resistance utilizzano l’apprendimento non formale: non vi sarà nessun contesto formale o classiche lezioni frontali ma uno spazio per attività esperienziali dalle quali imparare per creare spunti utili di discussione e approfondimento. Il processo di apprendimento si snoda attraverso attività educative che prevedono team building, problem solving, attività di visite sul territorio, serate interculturali, interazione con associazioni del territorio.

Durante le attività di ottobre (prima mobilità) sono state utilizzate metodologie inerenti i social media e i social network.

Durante la mobilità di febbraio strano privilegiate attività inerenti lo sport quale fattore aggregante.

Sono previsti approfondimenti su: programma Erasmus+, simulazioni, visite presso buone pratiche locali di integrazione, nonché presso centri di accoglienza.

CERTIFICAZIONE PREVISTA

A conclusione dell'esperienza è previsto il rilascio di certificazione europea di partecipazione (Certificato Youthpass) valido ai fini del Curriculum Vitae e di eventuali riconoscimento di crediti e CFU (per studenti).

Per studenti o lavoratori che lo richiedano, SEYF può produrre ulteriore documentazione, laddove richiesto e possibile.

 VUOI PARTECIPARE?

Sono disponibili 6 posti per giovani tra i 18 e i 29 anni, cui saranno offerti vitto e alloggio a Lecce per i giorni del progetto.

Per partecipare è solo necessario:

- compilare la manifestazione di interesse (link completo qui: https://forms.gle/jkthJgcpwNH9Byor6 )

- qualora si venisse selezionati, versare la quota associativa annuale pari a 15,00 €.

Maggiori informazioni: 3289771014 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept