LA RIVOLUZIONE È DIGITALE: NUOVE COMPETENZE PER UNA NUOVA IDEA DI CITTADINANZA

Parte al Liceo Comi un progetto di SEYF su partecipazione giovanile e cittadinanza digitale

Oltre 100 giovani studenti del Liceo Comi di Tricase sono coinvolti in un progetto Erasmus+ promosso da SEYF. Dal 17 al 19 maggio 2022 parte Digital Revolution (Di.Re.), un’attività Erasmus+ che mette al centro il dialogo tra giovani e politica, la partecipazione giovanile e la cittadinanza digitale.

 IL PROGETTO DIGITAL REVOUTION

Di.Re - Digital Revolution è un’iniziativa di SEYF - South Europe Youth Forum, promossa nell’ambito del programma Erasmus+ e supportata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Di.Re. è un'Attività di Partecipazione Giovanile - incontri tra giovani e decision makers del territorio per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva digitale.

I Partner locali di progetto sono il Liceo “G. Comi” di Tricase, Periplus Impresa Sociale e La Natura Soc. Coop.

Di.Re. (acronimo di Digital Revolution) nasce per dare voce a due mondi apparentemente isolati:  una generazione di giovani nativi digitali che si esprime in libertà e sicurezza con le nuove tecnologie, ma non è consapevole dei rischi e delle opportunità di essere cittadini digitali; i decision makers e politici locali non pienamente capaci di usare strumenti e linguaggi per comunicare e interagire con la gioventù digitale.

Obiettivo del progetto è incentivare e promuovere il Dialogo tra Giovani e Decision Makers sui temi della cittadinanza utilizzando strumenti e tecnologie digitali quali strumento di attivazione e comunicazione.

LE ATTIVITÀ E I METODI UTILIZZATI

Dopo le attività preparatorie che si sono svolte sul territorio della provincia di Lecce, Di.Re. approda a Tricase, presso il Liceo Comi, per un ciclo di attività, workshop e laboratori.

Le attività si svolgono dal 17 al 19 maggio e coinvolgono una platea di oltre 100 giovani studenti e studentesse, a dialogo con amministratori locali, decision makers ed esperti di politiche partecipative.

Le attività puntano a stimolare il dialogo tra giovani e i decisori politici del territorio e incoraggiare una partecipazione giovanile attiva alla vita democratica: questo, per far diventare i giovani i veri protagonisti della programmazione e della pianificazione del territorio.

Le attività di Digital Revolution sono realizzate e promosse utilizzando metodologie proprie dell’educazione non formale ed esperienziale e favoriscono dinamiche partecipative e processi di produzione di cambiamento tra pari.

L’ORGANIZZAZIONE

SEYF – South Europe Youth Forum, è un network di organizzazioni giovanili attivo da oltre 10 anni in Puglia e nel Mediterraneo nella mobilità giovanile, seminari, scambi giovanili, corsi di formazione, volontariato, campagne di comunicazione e informazione sull’educazione, la progettazione partecipata, le opportunità per i giovani e i diritti umani, civili e sociali.

La mission di SEYF è di stimolare la lo sviluppo sociale e territoriale con il coinvolgimento e il protagonismo giovanile e delle comunità locali, soprattutto nel Mediterraneo, per costruire un’Europa più umana.

IL COMMENTO DEGLI ORGANIZZATORI

“Digital Revolution non è un progetto isolato, ma nasce come la lunga coda di una cometa in viaggio già da molti anni: esperienze di attivazione giovanile, di rete con le Istituzioni locali ed Europee e di collaborazione con la comunità educante del territorio ci hanno permesso, nel tempo, di elaborare attività e iniziative costruite sul bisogno della nostra gioventù. Di questa ennesima, piccola e grande rivoluzione ringraziamo i partner di progetto (Periplus Impresa Sociale e La Natura Soc. Coop.) unitamente al “Liceo G. Comi” e al Comune di Tricase”.

INFO:

www.seyf.eu - info [@] seyf.eu

Facebook: @seyf.lecce 

Instagram: @seyf_italy

Segui l’hashtag: #digitalrevolution

 

Scarica il Comunicato Stampa

 

 

***********

We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept