I fiori della Poesia spagnola con la Cuspide Malva - Alessano 30 settembre ad Alessano

La Cuspide Malva riporta in scena ¡AY AMORES! – I fiori della poesia spagnola e altri fiori, il 30 settembre presso l'Atrio di Palazzo Legari di Alessano (LE), una serata organizzata dal Comune e della Proloco di Alessano e in collaborazione con SEYF - South Europe Youth Forum.
 
Cogliamo l'occasione per invitare amici e conoscentI, chi ci segue da vicino e da lontano.
 
Ingresso gratuito.
Per l'occasione avremo con noi un' ospite speciale che si unirà alle quattro voci: Stefania Polo! Vi Aspettiamo!

 
¡AY, AMORES! - I fiori della poesia spagnola e altri fiori è un percorso sonoro-performativo pensato e realizzato da La Cuspide Malva, gruppo artistico femminile formato da tre attrici e una musicista. Lambendo le sfumature dell’amore passionale il percorso si sviluppa attraverso la lettura di poesie della letteratura spagnola e su canti della tradizione spagnola e sudamericana di autori musicali quali Chavela Vargas, Thomas Mendez, Lhasa de Sela.
 
Tra i poeti scelti per le letture spicca la presenza di uno dei più importanti autori spagnoli del Novecento, Federico Garcia Lorca, a cui si affianca una rosa ristretta di altri autori contemporanei quali L. M. Panero e Ana Rossetti.
 
Il tema dell’amore qui affrontato spazia dalla tensione carnale ed erotica, nei versi della Rossetti e di Panero, alla linea struggente e intima nei versi di Lorca. Amore come presa e fuga, vertice di piacere e fonte di struggimento. Amore disperato, amore segreto, amore come lotta di sangue e fiori. Amore come causa e origine.
Amore come radice che intreccia facendosi respiro che culla. Ad accompagnare e arricchire le letture interviene la presenza melodica della chitarra e l’esecuzione dei canti, costruendo così un continuum sonoro che concepisce lettura e suono insieme. La presenza di sonorità e sussurri è motivo fondante del percorso performativo pensato da La Cuspide Malva e l’intreccio delle quattro voci durante le letture accompagna chi ascolta in un piacevole cammino all’interno di uno dei temi fondanti e ricorrenti dell’umano: l’amore passionale.
 
LA CUSPIDE MALVA
 
La Cuspide Malva è un gruppo artistico femminile, formato da tre attrici e una musicista: Iula Marzulli, Manuela Mastria, Adriana Polo e Francesca Greco. Il gruppo è impegnato nell'esplorazione sperimentale del suono legato all'intreccio tra canto e lettura di testi accuratamente scelti dalla tradizione letteraria contemporanea vivente e non solo e alla produzione di performance teatrali e sonore. La Cuspide Malva è la parte estrema della freccia, la cima aguzza di un monte, la punta stremata ed estenuata dove si riuniscono e sfiniscono linee. O, come in questo caso, dove si riuniscono e incontrano quattro donne unite dalla passione per la musica, il canto, la poesia e l’arte.
 
La cuspide è anche ognuno dei lembi delle valvole tra l’atrio e il ventricolo del cuore. Un qualcosa di molto delicato e necessario e di estremamente vitale, che ha affinità con il trattenere e il dissipare. Una vertigine.
 
Il nome è tratto da alcuni versi di Ana Rossetti che accostano un fiore leggero e lenitivo come la malva alla cuspide. La Cuspide Malva nasce dal piacere della lettura. Una lettura che vuole essere condivisa, aperta. Da parole che si vogliono fare carne e soffio attraverso una pratica antica, che è quella del canto.
 
Tracce sonore
https://soundcloud.com/la-cuspide-malva
 
Sito web
https://cuspidemalva.wordpress.com/

We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept